ARTE E BOTTEGHE. PIAZZA SIGNORIA E DINTORNI

In questa visita ti porteremo attraverso il Centro Storico a spasso nel cuore politico e commerciale della città, in alcune delle piazze più belle di Firenze, da piazza della Repubblica a piazza della Signoria.

Al Percorso "Arte e botteghe. Piazza Signoria e dintorni" è dedicato un artbook, facilmente scaricabile, articolato secondo le stesse sezioni del presente percorso: storia, itinerario, approfondimenti, informazioni. L'artbook ti fornirà informazioni più dettagliate sui luoghi, sulle opere e sulle botteghe incontrate, così da soddisfare tutte le tue curiosità!

Questa area era una delle più caratteristiche di Firenze, punteggiata non solo di chiese, tabernacoli, torri medievali, palazzi nobiliari, ma anche di botteghe storiche e delle sedi delle corporazioni delle Arti. Avevano qui sede soprattutto botteghe di abbigliamento e di calzature, ma anche laboratori di artisti come Donatello e Michelozzo. Traccia di questa antica presenza sono, ad esempio, le monumentali statue delle nicchie di Orsanmichele, ciascuna dedicata ai rispettivi santi protettori delle diverse Arti e opera di grandi scultori come Donatello, Verrocchio, Ghiberti e Giambologna. L'intera area subì pesanti trasformazioni a fine Ottocento, in occasione di Firenze capitale d'Italia, trasformazioni che interessarono non soltanto piazza della Repubblica, ma anche via dei Calzaiuoli, sottoposta a diversi progetti di ampliamento. Piazza della Repubblica, centro nevralgico fin da epoca romana, che aveva mantenuto durante tutto il Medioevo la funzione di luogo di ritrovo destinato al commercio, vide stravolto il proprio assetto. A conservare in gran parte, invece, il proprio antico aspetto è stata piazza della Signoria, zona di grande importanza fin dall'epoca romana, i cui resti sono ancora oggi visitabili sotto Palazzo Vecchio. La piazza iniziò ad assumere l'attuale forma intorno al 1268, in seguito alla demolizione delle case dei Ghibellini da parte dei Guelfi vincitori. Con la costruzione di Palazzo Vecchio, nel 1385, la piazza divenne il cuore della vita socio-politica cittadina. Sotto la Loggia della Signoria, che oggi ospita celebri capolavori del Giambologna come il Ratto delle Sabine e di Cellini come il Perseo, si svolgevano le cerimonie pubbliche, mentre presso il Tribunale della Mercanzia i magistrati dirimevano le controversie di tipo civile e commerciale. In piazza della Signoria avevano luogo anche le pubbliche esecuzioni, di cui la più memorabile è quella di Girolamo Savonarola, impiccato e bruciato per eresia il 23 maggio 1498, a ricordo del quale è stata posta una targa sulla piazza, di fronte alla Fontana di Nettuno.

ITINERARIO

In questo percorso sarai guidato sapientemente attraverso diversi strumenti a tua disposizione. Utilizza la mappa per visualizzare il percorso e le opere e i luoghi numerati che incontrerai lungo di esso - cliccando sui singoli numeri si visualizzerà l'immagine dell'opera o della bottega e una sua breve descrizione.
Cliccando sull'icona gallery potrai vedere tutte le immagini ad alta risoluzione delle opere e delle botteghe storiche. Ti suggeriamo di scaricare l'artbook dedicato al Percorso "Arte e botteghe. Piazza Signoria e dintorni", così da poterti preparare al percorso o averlo sempre con te durante l'itinerario. In questa passeggiata per la città potrai visitare non solo i monumenti ma anche i caffè storici letterari che hanno reso Firenze il centro della vita culturale e intellettuale italiana agli inizi del secolo scorso. Il centro storico di Firenze non è, infatti, un mero concentrato di musei e monumenti, ma un luogo dove convivono in straordinaria simbiosi beni culturali e attività commerciali, che ne fanno un luogo unico e diverso dagli altri, capace di conservare quelle memorie e tradizioni che definiscono l'identità della città.
I percorsi sono aggiornati a dicembre 2011. Pertanto l'elenco degli esercizi storici dei singoli itinerari può essere soggetto a variazioni.


Visualizza Arte e Botteghe - Piazza signoria e dintorni in una mappa di dimensioni maggiori
APPROFONDIMENTI

In questa sezione, che precede o segue il tuo itinerario, potrai trovare informazioni più dettagliate e descrizioni più approfondite sul Percorso "Arte e botteghe. Piazza Signoria e dintorni". Nell'artbook dedicato potrai trovare gli approfondimenti relativi ai monumenti e agli edifici, alle vie e alle piazze, alle botteghe e agli esercizi storici del percorso. L'artbook dedicato offre ampie ed esaustive descrizioni di tutti i punti di interesse presenti lungo i vari itinerari e descrive le botteghe storiche non solo dal punto di vista storico-merceologico, ma anche dal punto di vista artistico, soffermandosi ad esempio sugli arredi o sulle trasformazioni che hanno interessato gli edifici che le ospitano. Ti suggeriamo di scaricare l'artbook "Arte e botteghe. Piazza Signoria e dintorni", così da prepararti al meglio a una visita, che ti guiderà attraverso le più belle e suggestive vie e piazze di Firenze, regalandoti scorci unici e nuovi della città, e che ti suggerirà di fermarti nei caffè storici della città in passato abitualmente frequentati da importanti artisti e intellettuali. L'artbook, facilmente scaricabile, è modellato secondo le stesse sezioni di questo percorso: storia, itinerario, approfondimenti, informazioni. Oltre a scaricare l'artbook ti consigliamo, qualora non l'avessi ancora fatto, di visitare la gallery, dove potrai vedere immagini ad alta risoluzione dei luoghi, dei monumenti e delle botteghe incontrati lungo l'itinerario.

INFO

Qui di seguito trovi indicate tutte le informazioni utili concernenti le botteghe storiche e i caffè letterari incontrati lungo l'itinerario che da piazza della Repubblica ti ha condotto fino a piazza della Signoria. I punti di interesse artistico, i monumenti e i palazzi che ti abbiamo segnalato sono tutti ammirabili dall'esterno.

  • Gilli
    Piazza della Repubblica 39/r  tel. 055 213896
  • Caffè Concerto Paszkowski
    Piazza della Repubblica 31/r  tel. 055 210236
  • Caffè Le Giubbe Rosse
    Piazza della Repubblica 13/r  tel. 055 212280
  • Farmacia Molteni
    Via dei Calzaioli 7/r  tel. 055 215472
  • Rivoire
    Piazza della Signoria 5/r  tel. 055 214412
home credits comune di firenze link unesco centro storico